14 Mar Robert Capa in mostra alla Galleria di Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Gradaâ€
E’ stata inaugurata venerdì 4 marzo, ma ci sarà tempo fino al 10 luglio 2016 per visitare la mostra dedicata al grande fotoreporter Robert Capa, allestita presso la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada†di San Giminiano. Si tratta di un evento da non perdere per tutti gli appassionati di arte, fotografia, storia e cultura: 78 scatti in bianco e nero che raccontano la seconda guerra mondiale, e lo fanno con una partecipazione e una vicinanza straordinarie.
Robert Capa ha trascorso la sua vita sui campi di battaglia: non era un soldato e non aveva mai combattuto, ma voleva documentare gli orrori della guerra, portare una testimonianza visibile della sua atrocità e della sofferenza dei civili coinvolti. Il fotoreporter sapeva benissimo quanto fosse difficile fotografare un conflitto, ma è riuscito a farlo proprio perché ha voluto entrare nel vivo di esso, provarlo sulla sua stessa pelle e vivere le emozioni che è riuscito poi a trasmettere in ogni suo scatto. È proprio questo che ha reso Robert Capa così popolare: come spiega John Steinbeck, “Capa sapeva cosa cercare e cosa farne dopo aver trovato. Sapeva, ad esempio, che non si può ritrarre la guerra perché è soprattutto un’emozione. Ma lui è riuscito a fotografare quell’emozione conoscendola da vicinoâ€. La mostra è un’occasione per ammirare delle vere e proprie opere d’arte fotografica e per vivere le emozioni di una guerra che ha coinvolto anche l’Italia in modo profondo e che merita di essere ricordata, sempre.
La mostra raccoglie 78 fotografie scattate dal fotoreporter in Italia nel biennio 1943-1944 ed è stata promossa dal Comune di San Giminiano, dal Museo Nazionale Ungherese di Budapest, dai Fratelli Alinari e dalla Fondazione per la Storia della Fotografie in collaborazione con Opera-Gruppo Civita. Il biglietto di ingresso alla Galleria di Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada†costa 7,50 euro (intero) o 6,50 euro (ridotto) e gli orari della mostra variano in base al mese: fino al 31 marzo sarà possibile visitare la galleria dalle 10.00 alle 17.30 mentre dal 1° aprile al 10 luglio dalle 9.30 alle 19.00. L’ingresso è completamente gratuito per tutti i residenti di San Giminiano.
Per maggiori informazioni e contatti: http://www.sangimignanomusei.it/